Isole Eolie in barca
a vela Classic
Splendido esemplare C&C 40’ costruito dai Cantieri del Serchio del Dr.Francesco Mori.
Sloop oceanico caratterizzato da una confortevolissima coperta priva di ostacoli che ne limitino la vivibilità e dagli ombreggianti.
I suoi interni sono stati ridisegnati e costruiti nel 2021 e grazie ai generosi volumi sono state allestite 3 cabine doppie, 4 letti in corridoio, 2 bagni, zona cucina attrezzata con fornello 2 fuochi, lavello e frigo-frizer 80lt oltre ad una capiente dispensa.
A bordo la riserva di acqua dolce per 500lt, acqua fredda e calda in cucina, nei bagni ed in coperta. Per la carica di smartphone, tablet ed altri strumenti elettronici personali sono presenti prese USB 5V in prossimità dei posti letto.
Informazioni utili
A condurre l’imbarcazione è uno skipper professionista.
Le tariffe comprendono:
- Noleggio imbarcazione per min 6 – max 8 passeggeri
- Polizza assicurativa RC e Corpi
- Il compenso dello skipper
- Pulizia finale
Le tariffe non comprendono:
- Carburante motore ausiliario imbarcazione (10lt/h)(consumo da calcolare a consuntivo)
- Carburante fuoribordo tender
- Ormeggi in marina privati secondo listino marina (prevedere almeno due notti a settimana)
- Cambusa per gli ospiti e per lo skipper ( a carico degli ospiti)
- Transfer da e per il porto d’imbarco/sbarco secondo tratta e pax
- Quanto non specificato alla voce “le tariffe comprendono”
Supplementi:
- Supplemento cabina doppia uso singolo 50% del costo settimanale
- Escursioni a terra da concordare in base a periodo e disponibilità
Metodi e condizioni di pagamento:
Noleggio;
- 30% a titolo di caparra confirmatoria alla prenotazione con bonifico bancario;
- 70% da pagare a bordo con carta di credito o POS;
Consumo carburanti da pagare a bordo con carta di credito o POS;
Tasse di soggiorno da pagare a bordo con carta di credito o POS.
Condizioni Annullamento:
Fino a 30 giorni prima della data di partenza, non sarà applicata nessuna penale, ma sarà trattenuta la caparra confirmatoria. In caso di annullamento successivo a tale periodo dovrà essere versato l’intero importo.
Tutte le nostre barche rispettano i decreti regionali e nazionali vigenti in materia di COVID-19. Certi di poter contare sulla vostra collaborazione, renderemo unica e sicura la vostra vacanza!
Questa proposta è valida da maggio a ottobre. Leggi l’itinerario e unisciti a noi.
Itinerario
-
Arrivo al porto turistico Capo d’Orlando in tarda mattinata, il responsabile dell’accoglienza dare le informazioni sui servizi portuali e limitrofi al porto. Nel pomeriggio, creata la “cassa barca” che presuppone la nomina di un amministratore, si procede tutti insieme all’acquisto della cambusa. Nel caso in cui il gruppo sia formato da familiari o amici l’acquisto della cambusa potrà essere delegato alla nostra concierge che provvederà ad imbarcare gli alimenti prima del vostro arrivo. Il check-in in barca è alle 18.00.
Presentazione dello skipper che vi darà il benvenuto e perfezionerà le pratiche di imbarco offrendovi un fresco cocktail di benvenuto. Nel caso in cui la cambusa sia stata acquistata dalla nostra concierge si procederà all’ispezione ed inventario della cambusa.
Briefing sicurezza, presentazione sommaria della settimana e cena e pernottamento presso il porto.
-
Locations: «Eolie: Isola di Vulcano, la Grotta del Cavallo e la piscina di Venere »
La crociera tra le eolie entra nel vivo.
La giornata inaugura la prima navigazione in direzione dell’isola di Vulcano.
Dopo la prima colazione in barca, si raggiungerà la prima delle tappe della giornata: la “Grotta del Cavallo”, all’interno di questa volta naturale nel riverbero dei riflessi si viene conquistati da un “silenzio assordante”. Bagno nella Piscina di Venere che adagiata nel suo suggestivo anfiteatro naturale offre un’ambiente suggestivo e colorato. Il mito descrive questo come il luogo in cui si realizza la rigenerazione della propria verginità. Qui le acque tiepide e poco profonde fanno da cornice ad una vita marina ricca e variegata: un must per gli amanti dei fondali marini.
Approderemo nel corso del pomeriggio sull’isola di Vulcano che ospita la famosa fossa sulfurea dove è possibile immergersi per dei bagni termali, curativi e lenitivi per la pelle.
La sommità dell’isola di Vulcano, raggiungibile in poco più di un’ora seguendo un sentiero, è meta di fotografi e amanti della natura per via del panorama mozzafiato per godere di uno dei più bei panorami dell’intero arcipelago. La depressione del cratere mostra inoltre una ricchezza cromatica impreziosita dalle screziature di rosso e di giallo dovute alla composizione del terreno particolarmente ricco di zolfo. Qualche fumarola rimane lì a memoria dell’ultima eruzione avvenuta nel 1890.
Cena e pernottamento.
Locations: «Eolie: Isola di Stromboli, lo Strombolicchio e la Sciara di fuoco »
Colazione a bordo della barca per salpare subito dopo alla volta dell’isolotto di Lisca Bianca a Panarea dove nidifica il gabbiano reale nonchè luogo ideale per il primo bagno della giornata.
La destinazione del pomeriggio è Stromboli, un vulcano attivo famoso al mondo per la sua caratteristica attività eruttiva caratterizzata da periodiche esplosioni. Accompagnati da guide autorizzate, potrete vivere l’esperienza della salita fino alla cima al cratere.
L’escursione, della durata complessiva di circa 6 ore, richiede un certo impegno ed un minimo di preparazione fisica. Tuttavia lo spettacolo offerto dalla destinazione a 800 metri di quota ripaga ampiamente l’impegno necessario offrendo lo scenario indimenticabile della vista sulla famosa Sciara del fuoco.
In serata, cenando comodamente a bordo della barca, ammireremo lo spettacolo della natura, lo Stromboli con le sue continue eruzioni saprà dare alla serata un fascino straordinario.
Cena e pernottamento.
Locations: «Eolie: Isola di Panarea, Basiluzzo e Calaiunco»
Colazione e mattinata dedicata alla circumnavigazione di Panarea, la più piccola delle isole Eolie. Anticamente chiamata dai primi colonizzatori greci (VI-V sec. a.c.) PANARAYAS, ovvero ” La grandissima”. Deve questo nome alla sua antica ampiezza, l’attività geologica ed eruttiva ha profondamente mutato l’aspetto dell’isola nel corso dei millenni per via dei costanti movimenti tellurici che hanno letteralmente fatto collassare gran parte del complesso vulcanico in mare, tant’è che ancora oggi l’isola continua pian piano a sprofondare sotto il livello delle acque (all’incirca un centimetro ogni 10 anni).
Panarea è stata infatti per lungo tempo la più vasta isola dell’arcipelago eoliano, e ciò è testimoniato dalla presenza a nord-est dell’isola di una serie di isolotti (Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Lisca Nera, Bottaro e Dattilo) derivanti da fenomeni eruttivi di un unico, immenso, complesso vulcanico originario sprofondato in mare in seguito a una violentissima eruzione.
L’attività vulcanologica è ancora ben visibile sull’isola proprio di fronte a uno di questi isolotti, Dattilo, dove è possibile scorgere fumarole di vapori che si levano tra le fessure tra le rocce e dove l’acqua raggiunge temperature elevate e intenso è l’odore dello zolfo che si leva dalle profondità marine.
Ultima curiosità per gli appassionati di diving è la presenza a Basiluzzo di un piccolo porto e di una terrazza di una villa romana sul fondo del mare, testimonianze di un tempo in cui l’isola era ben più estesa di oggi.
Cena libera e pernottamento.
Locations: “Eolie: Isola di Salina, Pollara, Lingua e La Malvasia”
Colazione e navigazione per l’Isola di Salina, conosciuta per il suo celebre vino dolciastro, la Malvasia, che viene esportato in tutto il modo. Visita della baia di Pollara, famoso set cinematografico del film “Il Postino” di Massimo Troisi.
Passeremo anche da Lingua e con la sosta da Alfredo potremo gustare granite dai mille gusti e il famosissimo pane cunzato.
Cena e pernottamento.
Locations: «Eolie: Isola di Lipari, la Capitale dell’Arcipelago»
Colazione e trasferimento a Lipari.
Mattinata alle famosissime “spiagge bianche” risultato dell’industria della pomice, prima florida attività dell’isola di Lipari, oggi terminata.
Cena e pernottamento.
Locations: «Eolie: Isola di Lipari»
Mattinata libera per il centro storico con la possibilità di vistare il museo archeologico Bernabò Breà, archeologo ligure che a Lipari fondo l’omonimo museo che racconta la preistoria dell’Eolie.
Nel pomeriggio effettueremo il giro dell’isola con passaggio dai Faraglioni e bagno nella spiaggia di Valle Muria.
Rientro a Capo d’Orlando con pernottamento in barca presso il porto.
Cena libera e pernottamento.
Colazione e check-out dei partecipanti alle ore 09:00 e arrivederci a presto!
L’ itinerario proposto è un’idea di quello che si potrà fare a bordo e durante le escursioni a terra. E’ puramente indicativo e sarà deciso di giorno in giorno dallo skipper. Lo skipper avrà il dovere di prendere decisioni in merito alla navigazione e alla vita a bordo. L’itinerario sarà deciso a bordo e modificabile in qualsiasi momento per motivi di sicurezza, necessità od opportunità.
Trasferimenti
Le tariffe comprendono:
• Noleggio imbarcazione per min 6 – max 8 passeggeri
• Polizza assicurativa RC e Corpi
• Il compenso dello skipper
• Pulizia finale
Le tariffe non comprendono:
• Carburante motore ausiliario imbarcazione (10lt/h)(consumo da calcolare a consuntivo)
• Carburante fuoribordo tender
• Ormeggi in marina privati secondo listino marina (prevedere almeno due notti a settimana)
•Cambusa per gli ospiti e per lo skipper ( a carico degli ospiti)
• Transfer da e per il porto d’imbarco/sbarco secondo tratta e pax
• Quanto non specificato alla voce “le tariffe comprendono”
Supplementi:
• Supplemento cabina doppia uso singolo 50% del costo settimanale
• Escursioni a terra da concordare in base a periodo e disponibilità
Metodi e condizioni di pagamento:
Noleggio;
• 30% a titolo di caparra confirmatoria alla prenotazione con bonifico bancario;
• 70% da pagare a bordo con carta di credito o POS;
Consumo carburanti da pagare a bordo con carta di credito o POS;
Tasse di soggiorno da pagare a bordo con carta di credito o POS.
Condizioni Annullamento:
Fino a 30 giorni prima della data di partenza, non sarà applicata nessuna penale, ma sarà trattenuta la caparra confirmatoria. In caso di annullamento successivo a tale periodo dovrà essere versato l’intero importo.